Lucido nella Decisione, Libero in Poche Ore

La storia di Monica: L’Azione Migliore per una Decisione di Valore

Monica è un avvocato, una persona speciale che ho conosciuto qualche anno fa e insieme alla quale ho lavorato col metodo sistemico. Una storia che è stata fonte di ispirazione per coloro che l’hanno conosciuta e sono sicura che lo sarà anche per te.

Ecco il racconto di Monica:

“Non sapevo cosa fosse il metodo sistemico familiare. Sentivo solo di essere quasi paralizzata dall’enorme peso che mi portavo addosso. Non conoscevo le cause del peso, conoscevo soltanto la fatica che facevo.

Capivo però che qualcosa dovevo fare in quella direzione, e Sabina era la persona giusta

Mi dico sempre che le cose non capitano mai per caso e così è stato anche in quell’occasione.

Composi il numero di telefono di Sabina e feci anche un po’ di strada per raggiungerla. Durante il viaggio provavo a focalizzarmi sulle domande che avrei potuto farle – quale fosse il problema da risolvere -, ma niente da fare, non mi veniva in mente nulla di significativo.

Decisi quindi che avrei improvvisato, che avrei lasciato al caso la sequenza degli avvenimenti.


Sabina ha un dono, lo si intuisce immediatamente non appena entra in concessione con te.

A Sabina è bastato pochissimo per constatare che il peso che mi portavo appresso era dato dal mio bisogno di controllare ogni area della mia vita e quella della mia famiglia. 

Avevo deciso che mentre io portavo avanti uno studio legale, mia sorella dovesse gestire l’azienda di famiglia, così da renderla tramite fra me e le decisioni dei miei genitori.

Non mi so nemmeno spiegare il perché di quelle dinamiche, ma emergevano in quell’istante con tanta prorompenza. Capivo che mi facevano male.

Come era stato possibile che proprio io avessi potuto minare in quel sistema le scelte della mia famiglia?

Preciso che da lungo tempo mia sorella lamentava l’incapacità di gestire mamma e papà nell’ambito aziendale. Alla fine mi diceva: “Le decisioni le prendono sempre loro, io non conto nulla.” Ogni volta sempre lo stesso film, con un solo vincitore, io stessa, che costringevo mia sorella a continuare a lavorare nell’azienda di famiglia.

Ero stata da diverse persone psicologi coach counselor e ognuno di loro era fuorviante e ogni volta la sensazione che avevo quando finivo l’incontro era peggiore di quando ero entrata. Con alcuni addirittura il sollievo era immediato ma poi le cose non cambiavano le dinamiche erano le stesse e io mi ritrovavo sempre nella stessa situazione.
Ormai avevo provato di tutto ma il peso e il disagio che sentivo addosso era sempre li.
Mi sentivo paralizzata per non parlare di chi mi accusava che non ero abbastanza pronta per il cambiamento o che addirittura non volevo cambiare ma nessuno di loro dopo le belle parole aveva una soluzione

Sabina si rese subito conto che avevo un bisogno incredibile di controllare tutto dovuto la mio essere fuori posto dal punto di vista della sistemica familiare.

Poche parole e mi mise subito all’azione. Si con Sabina non si parla tanto si agisce e basta lei ha un dono quello di individuare subito il casino nel quale ti trovi.


Le sue domande poi ? sono taglienti come una lama arrivano dirette al punto eliminando completamente il superfluo.

Si con lei non te la puoi raccontare individua subito il problema con una semplice e banale domande e tu rimani li a bocca aperta spaesata e smarrita costretta a guardare nella direzione giusta

Con Sabina, lavorando a lungo e intensamente per trasformare il mio bisogno di controllo con la fiducia, imparai a consapevolizzare la mia forza e a proiettarla verso altre direzioni più coerenti con la mia vita. Fu un lavoro molto emozionante e quando chiusi la porta per riprendere la strada di casa, sentivo di aver aperto delle porte e una nuova luce stava entrando.

Provai un’incredibile sensazione di leggerezza e di pace. Sabina mi lasciò senza compiti da fare, mi disse solo di aspettare e di osservare i nuovi movimenti.

Bastarono quattro giorni, non uno di più, perché quel lavoro fatto con Sabina prendesse forma davanti miei occhi.

Mi chiamò mia sorella alle 16 del pomeriggio. Non so come, ma io quella telefonata me la aspettavo. Mi disse solo queste parole: “Moni, sei seduta? Io vorrei dimettermi dall’azienda di famiglia, non ce la faccio più”.

Per la prima volta, a quella frase non provai angoscia né frustrazione, come nel lavoro fatto con altri professionisti, ognuno dei quali mi riempiva di belle parole ma nessuno di loro mi offriva soluzioni e risultati concreti. La maggior parte di loro non sapeva nemmeno cosa fare.
Le dissi semplicemente che ero molto contenta per lei e che io l’avrei appoggiata in tutto, qualsiasi fosse stata la sua nuova strada. Il silenzio prolungato di mia sorella mi fece capire quanto in passato avevo controllato e gestito la sua vita.

Feci per lei tutte le pratiche di dimissione, nel volgere di qualche giorno mia sorella cambiò completamente modalità sia con me che con i miei genitori.

Da allora molte cose sono cambiate e se dovessi descrivere la mia sensazione direi che è come vedere ciascuna pedina collocata nel suo posto all’interno di una scacchiera.

Quel peso è scomparso.”

La forza del cambiamento: quando tu cambi, tutto il sistema cambia, e le persone intorno a te fanno cose che prima non avrebbero mai fatto 

Emozionante vero?

Quella di Monica è una storia intensa, come ogni episodio della tua e della mia vita pregno di emozioni, alte o basse che siano. Il metodo sistemico ha aiutato centinaia di persone come Monica.

Insieme a me hanno lavorato con questo metodo professionisti di ogni settore, imprenditori e persone di ogni tipo.

Tutte con fattore comune: la voglia di ritrovare la rotta. La voglia di ritrovarsi.

Hai visto come inizia la storia? Monica non sapeva cosa fosse il metodo sistematico, ma ha intuito che era qualcosa di buono, che non era capitato davanti ai suoi occhi per caso.

Se anche tu hai avuto la stessa sensazione, allora sarò felice di spiegarti cos’è il metodo sistemico e come può aiutare anche te.

Inserisci la tua email Qui Sotto e Scarica Subito
Anche Tu i 6 VIDEO GRATIS:

  • Capirai come Facilitare le tue Scelte in breve tempo
  • Scoprirai un trucco per evitare i conflitti interni
  • Riconoscerai da lontano chi cerca di farti credere di esserti d’aiuto
  • Avrai tra le mani il tuo Piano d’Azione pronto per essere applicato
  • Conoscerai le 5 tappe del metodo sistemico


Privacy: con me mai più spam e la tua mail non sarà concessa a nessun altro.

Sabina Cappellacci
L’Aiuto Più’ Valido Nelle Scelte Dell’Imprenditore

Lascia un Commento